Amissao Lima

nato a Calequisse – Guinea – Bissau il 4 Gennaio 1958.
Si è Diplomato all’Accademia di Belle Arti a Ravenna, corso di pittura, nel 1989 allievo del Maestro Umberto Folli.

"La pittura di Amissão Lima è una pittura amica per la spontaneità della vita quotidiana e i suoi motivi perenni; per la bellezza del suo linguaggio che parla al cuore di tutti di cose e di un tempo sempre attuali; per l'obiettiva evidenza delle sue immagini, che penetrano immediatamente negli occhi perché trovano nella realtà circostante una fresca e sottile aderenza;
ed infine per la spontaneità della sua espressione, che prende corpo e sostanza dalla visione libera e aperta del mondo naturale.
Le cose che preferisco sono i paesaggi trascolorati, le luminose acque dei fiumi e dei mari, i casolari antichi, i cieli profondi nel giro mutevole ed eterno delle ore e delle stagioni... ogni opera di Lima 
è una ricca presa sul reale che non fa cadere mai il pittore nell'inespresso e nel vago.
Questa particolarità di visioni colloca il pittore in una posizione di privilegio per i più accreditabili richiami all'onestà pittorica; credo che in questa sua Pittura si rispecchi l'uomo con i suoi caratteri: quadrato e delicato, di una sincerità senza rudezze, semplice e piena di esigenze spirituali.
A me basta vedere l’intatta fede con la quale ultimamente persegue i Suoi ideali e notare, nel contempo, come il suo linguaggio sia perfettamente intonato ad esprimere il messaggio.”
                                                                                                                                                           Umberto Zaccaria
 
 
“ Oltre alla perfetta identificazione degli elementi pittorici con quelli figurativi nella pittura di Amissão Lima nemica di ogni leziosità decorativa troviamo una matrice che ci stupisce.
La sua arte che affonda le radici nella secolare tradizione della cultura e della sua terra natale, non gli ha impedito di innestarsi con tutta la sua genuina spontaneità in una dimensione di tradizione romagnola che ha dello sbalorditivo. Poi, conoscendolo sempre più a fondo si capisce che Lima è un artista serio e completo, moderno dal cuore antico, è un pittore non disposto a trucchi, facilmente leggibile.
Quella di Lima è una mano felice che sa risolvere il problema della forma, che dà compattezza alle dimensioni, con una tecnica dagli impasti succosi, opachi ma profondi. ... Nel tono che nasce dall'humus della nostra ed ormai sempre più sua terra, circola una vena malinconica capace di riscuotere emozioni e, animato dal desiderio intimo di estrinsecare e trasmettere le proprie sensazioni Amissao Lima dimostra di possedere un profondo amore per l'arte.
Da questo amore sono nate queste opere che si possono collocare in uno spazio che non è sempre agevole raggiungere ed è lo spazio della poesia.”
                          
                                                                                                                                                            Alfonso Piancastelli
 

Amissão Lima nasce nel 1958 a Calequisse, Guinea Bissau ed oltre alle tradizioni proprie della sua gente, porta pure con sé i residui culturali della dominazione portoghese connotati anche dal nome e cognome tipicamente lusitani. 

Artista precocissimo, impasta la creta rubata ai termitai e modella pupazzi di piccole dimensioni, a metà strada tra spiriti maligni della foresta e ritratti di amici e compagni. Più tardi copia Madonne presso la scuola missionaria che inizia a frequentare. Verso la prima metà degli anni '70, realizza sculture in materiali diversi, tratte da foto dei combattenti caduti per la libertà del proprio paese. In seguito frequenta la scuola media e quella serale di Arti e Mestieri ed ha occasione di conoscere il pittore portoghese Augusto Trigo che, oltre ai consigli, gli dona alcuni colori ad olio, favorendo in questo modo la sua trasformazione da scultore in pittore.

Dopo una breve parentesi a Lisbona, Amissão giunge in Italia, in provincia di Ravenna ove frequenta l'Accademia di Belle Arti sotto la guida di Umberto Folli. Da quel momento inizia la sua carriera artistica, a tutt'oggi pienamente in atto. La sua pittura si arricchisce di importanti contenuti tecnici e plastici, il colore si smorza e si fa più raffinato e meditato. L'artista si accosta ai modi del suo maestro senza tuttavia coglierli ancora per intero. Nelle opere di quel periodo infatti persistono richiami narrativi ed arcaismi rappresentativi che non riescono a confluire senza danni nello schematismo compositivo e tonale quasi ascetico del credo folliano.

La necessità, per altro avvertita, di sganciarsi da questi residui onde poter intraprendere un percorso più moderno e personale, ha costretto l'artista ad abbandonare la minuzia realisticamente rappresentativa dell'oggetto, trasformando radicalmente l'approccio al medesimo. Questo processo, faticoso e non esente da sofferenze, ha comportato una svolta di tipo espressionista che ha semplificato e potenziato l'immagine rappresentata. Nell'ultimo decennio la sua pittura, pur oscillando senza danno tra sintesi formale ed astrazione, ha raggiunto eccellenti livelli di personalissima qualità che ne fanno un linguaggio di facile intuizione, di considerevole spessore artistico e di acuta sensibilità interpretativa.

Amissão Lima, al di là dei soggetti che ritrae con quei colori dalle tinte sgretolate, impastati con la polvere ocra del suo villaggio natale, produce forme che paiono logorate dalla sola fatica di essere rappresentate e inducono un senso di pacata e insolubile malinconia.

E' un pittore del tempo, di quella striscia ruvida lungo la quale, assieme alla nostra vita, tutto si consuma. Di quel tempo a cui nulla può opporsi, neppure la nostra memoria che ne viene sempre irrimediabilmente ed affettuosamente tradita.

                                                                                                                                                                                                                  Carlo Polgrossi